sostenibilita

Gli italiani mangiano bio, lo sceglie più del 76%

Roma, 31 ott. - (AdnKronos) - Gli italiani scelgono sempre più spesso il biologico, ormai definitivamente affrancato dalla qualifica di 'scelta di nicchia' per trasformarsi in abitudine consolidata anche grazie alla presenza sempre più massiccia dei prodotti 'bio' sugli scaffali dei supermercati. A rilevarlo è un sondaggio lanciato da Aiab in occasione della Biodomenica, e ancora aperto, i cui primi dati sono stati anticipati dall'Associazione italiana per l'agricoltura biologica all'Adnkronos. Ad emergere è che ben il 76,4% degli italiani mangia spesso 'bio'. Chi sceglie di mettere in tavola prodotti biologici lo fa soprattutto per convivialità: per mangiarli con il partner (38% dei rispondenti) o in famiglia (38%), dove maggiore è l’attenzione alla sicurezza e salubrità se c’è un figlio piccolo; il restante 24% compra invece per se stesso, abbinando alla sana alimentazione uno stile di vita più sostenibile. Tra le motivazioni di scelta dei prodotti bio, ai primi posti quelle che salvaguardano il benessere: il 38% dei consumatori compra bio per una serie di motivazioni che vanno da ragioni legate alla salute, per evitare prodotti chimici, a ragioni etiche e di rispetto dell’ambiente. Importante anche la provenienza locale (32%) e garantita (per il 66% sarebbero auspicabili ulteriori garanzie, oltre la certificazione) dei prodotti bio acquistati. Si ricorre al prodotto importato solo in mancanza dell’equivalente italiano (per il 63%). Un dato molto interessante è quello che riguarda il rapporto con gli Ogm: il 95% dei rispondenti è contrario. Un dato forte, anche se ancora parziale. E' bene ricordare che gli Ogm sono banditi dal 'bio': non si possono coltivare in aziende biologiche in nessun Paese, sono esclusi per ragioni etiche, ancor prima che ambientali, economiche ed agroecologiche. Infine, la 'platea' dei consumatori bio si sta allargando sempre di più. Se il il 24,5% dei rispondenti si dichiara un consumatore abitudinario, ci sono delle famiglie che si sono avvicinate al bio di recente, attratte dalle promozioni (13%), o per i consigli di qualche amico o conoscente. E se per gli affezionati vale ancora il negozio specializzato come principale canale di acquisto (28%), il 21% degli acquirenti sceglie di comprare bio tra i prodotti offerti sugli scaffali dei supermercati e il 3% dei discount, il 15% sul banco del mercatino rionale della domenica mattina, il 16% lo compra direttamente in azienda agricola bio, il 15% tramite Gruppo d’acquisto, e solo il 4% tramite l’e-commerce.