sostenibilita

Ecopunti ed ecoquiz per stimolare comportamenti sostenibili

Roma, 7 ott. - (AdnKronos) - Ecopunti ed Ecoquiz: due nuovi strumenti per incentivare i comportamenti sostenibili tra i cittadini e testare il proprio livello di sensibilità 'green', che Achab Group presenterà a Ecomondo 2014 (5-8 novembre, Fiera di Rimini), la fiera dedicata allo sviluppo sostenibile. Ecopunti è una formula di marketing non convenzionale che ruota intorno alla stimolazione dei comportamenti virtuosi dei cittadini. Il progetto punta ad incentivare buone pratiche come la raccolta differenziata, il compostaggio domestico o l'utilizzo di trasporto pubblico, che il comune premierà generando degli “ecosconti” da spendere nelle attività commerciali locali convenzionate. Non si tratta di un'iniziativa privata ma un progetto promosso dalle amministrazioni comunali che aderiscono. Nello specifico, il progetto è attivo in 11 comuni della provincia di Venezia dove, da luglio 2014, hanno aderito 100 commercianti e 8.570 persone hanno accumulato 4.135.600 ecopunti; e ad Ascoli Piceno dove il progetto è stato avviato nel 2013, 4.306 persone hanno accumulato 2.920.481 punti e 442 persone hanno ritirato 5.157 buoni. Con Ecoquiz, invece, ogni utente potrà verificare e migliorare le sue conoscenze sui temi della sostenibilità attraverso il concetto dell'edutaiment, ovvero l'intrattenimento a sfondo educativo. Si tratta di una app personalizzabile con domande a risposta multipla, integrata con Facebook, utilizzabile per partite singole o tornei con amici e avversari casuali. Con quasi 1.000 domande a risposta multipla su ambiente, energia, rifiuti e mobilità, è un gioco divertente rivolto sia agli studenti che agli adulti che coniuga informazione e intrattenimento, e stimola la curiosità su temi importanti come la difesa dell'ambiente.