L'affare
Il colpo di Luigi, Barbara ed Eleonora Berlusconi: plusvalenza da 14 milioni per Facile.it
Colpaccio dei "Berlusconis". I figli del Cavaliere incassano 14 milioni grazie alla vendita di Facile.it. L'affare è stato svelato da Milano Finanza, secondo il quale il controllo del primo portale in Italia per la comparazione dei prezzi di polizze assicurative, casa, conti correnti bancari, abbonamenti tv e tariffe di ogni tipo è passato ad Oakley Capital. Una bella rivincita per la prole del Cavaliere dopo l'avventura finita maluccio di Prezzofacile.it. 100 milioni - Secondo quanto si apprende, il fondo inglese ha acquistato il 75% del portale sborsando 100 milioni di euro: una cifra considerevole, poiché equivale a 25 volte il margine operativo lordo del 2013, pari a 4,02 milioni, e a più di tre volte il fatturato consolidato dello scorso anno, che era arrivato a 30,9 milioni di euro. Il colpo del "trio" - A beneficiare della plusvalenza più di tutto sono stati i figli dell'ex premier e Veronica Lario, Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi, che attraverso la Holding Italiana Quattordicesima nel 2011 investirono proprio in Facile.it. Milano Finanza spiega che a fine 2013 la partecipazione del 20,39% nel portale era iscritta a bilancio per un valore di carico di 6,37 milioni. Questo consente ai figli del leader di Forza Italia di incassare una robusta plusvalenza, pari a quasi 14 milioni, "a dimostrazione della bontà e della lungimiranza dell'investimento", conclude il quotidiano economico.