Prima linea
Generale Figliuolo, "negli ultimi due giorni...". Maledetto Covid, addio? La bomba: un segnale decisivo
Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, durante la sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano. "Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l'Omicron e si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare", ha annunciato.
Leggi anche: Covid, dopo 5 mesi quanti rischiano in Italia di restare senza terza dose: quel buco nelle scorte
"L'Italia sta facendo molto bene e in questo la Lombardia che rappresenta una bella fetta, di oltre 9 milioni di abitanti, sta facendo egregiamente la sua parte, sia sui cicli primari, sia sui booster, sia sui bambini. Nel frattempo a febbraio in tutti i centri vaccinali della Lombardia sarà possibile essere vaccinati con il nuovo Novavax. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid della Lombardia, Guido Bertolaso.
Leggi anche: Covid, il farmaco che evita di essere intubati: una speranza all'anticamera della terapia intensiva
"Questo vaccino noi lo utilizzeremo come abbiamo utilizzato e stiamo utilizando i vaccini attuali - ha spiegato Bertolaso -. Non verrà data la possibilità di scegliere a chi verrà a vaccinarsi nel mese di febbraio, quando sarà disponibile anche questo ulteriore vaccino, quello verrà dato in modo random". E così una volta prenotati, i cittadini potranno quindi essere vaccinati con Pfizer, Moderna o il nuovo Novavax.