Richiamo
Wurstel, "batterio Listeria": il noto marchio ritirato dagli scaffali
Wurstel di pollo e tacchino al formaggio ritirati: si tratta di un lotto, marca Tobias, commercializzato da Eurospin. Il motivo del richiamo? La presenza del batterio Listeria Monocytogenes, che causa la listeriosi. Le confezioni incriminate sono quelle da 150 grammi con scadenza 3 settembre 2022 prodotti da Agricola Tre Valli nello stabilimento di piazzale Apollinare Veronesi 1, San Martino Buon Albergo. Il lotto di produzione è il 1785417, il marchio dello stabilimento IT 04 M CE.
Di qui lo stop alla vendita di questo prodotto da parte del Ministero della Salute. "Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie - ha comunicato l'Efsa, ente europeo per la sicurezza alimentare -. Una di queste, Listeria monocytogenes, provoca una malattia chiamata listeriosi. Seppur rara, la listeriosi è spesso una malattia grave, che comporta elevati tassi di ricoveri ospedalieri e decessi".
L'Efsa ha fatto sapere pure che "nel 2017 sono state segnalati nell’Ue circa 2.400 casi di infezione da Listeria. Solitamente si viene colpiti da listeriosi dopo aver consumato cibi contaminati". A seguito del richiamo di questi wurstel, intanto, si raccomanda - a scopo precauzionale - di non consumare il prodotto ritirato e di portarlo in negozio per la sostituzione.