Scandalo

Arabia Saudita, il raptus del robot islamico: tocca il sedere alla giornalista. Video virale

Si chiama Muhammad, è un robot umanoide e in Arabia Saudita è diventato un caso nazioanle. Un suo video è diventato virale sui social, ma il motivo non sono le sue incredibili abilità. Durante una conferenza tecnologica a Riyad, Muhammad è stato presentato al pubblico. Vestito con gli abiti tradizionali, era posizionato dietro a una giornalista saudita della rete televisiva Al Arabya. Ripreso dai presenti con i loro smartphone, mentre la donna era intenta a presentare il robot, Muhammad ha alzato leggermente il braccio. 

Peccato che la mano dell'umanoide sia scivolata sul fondoschiena della giornalista, scatenando l'ilarità dei social. Il "robot furbetto" per alcuni, "molestatore" per altri, ha raccolto milioni di views.  Non sono poi mancati i commenti indignati per l'accaduto. Al centro della polemica è finita la QSS Systems, azienda responsabile della creazione del robot. Nessuno dei vertici della società ha ancora rilasciato dichiarazioni dopo l'imbarazzante accaduto, nonostante il video sia diventato quasi un caso nazionale. 

 

 

Un secondo filmato diffuso da esperti del settore suggerirebbe che la "pacca" non sia stata volontaria. Il gesto compiuto dall'umanoide rientrerebbe tra i movimenti preimpostati del modello, ovvero azioni relativamente semplici come allargare la mano. Muhammad è la controparte maschile di Sara, il primo robot umanoide dell'Arabia Saudita presentato in un'altra conferenza nel 2023. Sara ha dimostrato abilità come il riconoscimento dei dialetti locali, la risposta a domande e la capacità di ballare.

Guarda qui il video del robot Muhammad