fiato sospeso
Covid, Gryphon: la variante che fa tremare il mondo
Dalla Omicron alla Centaurus per passare dalla Gryphon alle Cerberus. Sono queste le nuove varianti del Covid che tengo il mondo con il fiato sospeso. In Cina il virus torna a far paura e non è escluso che pesanti ripercussioni vengano avvertite anche in Europa e dunque in Italia. A maggior ragione con le nuove varianti sempre più insidiose. Se infatti la variante Omicron 5 sta perdendo terreno, ecco che a insidiarla ci pensa la famiglia di Omicron 2. E, in particolare, il suo sottolignaggio di punta, Centaurus per i social, cioè BA.2.75 e affini.
In ogni caso neppure Omicron 5 è sparita del tutto. La presenza di Cerberus, BQ.1 e figli è al 42,5 per cento delle sequenze virali inviate alla banca dati Gisaid nella settimana che va dal 28 novembre al 4 dicembre. Ma gli ultimi dati disponibili vedono in particolare BA.2 rialzare la testa insieme ai suoi discendenti, principalmente a causa di Centaurus e figli: insieme ora sono in aumento e rappresentano il 12,6 per cento delle sequenze.
A livello globale, fa notare l'Agenzia Onu per la salute, ci sono "6 varianti attualmente sotto monitoraggio che" hanno in mano la situazione e "rappresentano il 72,9 per cento della prevalenza alla settimana 48". Questi mutanti "hanno sostituito precedenti lignaggi discendenti di BA.5: sono BQ.1 (42,5%), BA.5 con una o più fra 5 mutazioni (13,4 per cento), BA.2.75 (9,8), il ricombinante XBB 'Gryphon' (6,1), BA.4.6 (1) e BA.2.30.2 (0,1). Proprio quest'ultima secondo gli scienziati sarebbe la principale causa dell'impennata dei contagi a cui sta assistendo la Cina. In ogni caso, con Pechino restia a diffondere i veri numeri, le certezze sono poche. Nulla comunque di cui preoccuparsi. L'Oms tiene a precisare che "non c'è indicazione di una maggiore gravità associata a queste varianti sotto monitoraggio rispetto ai precedenti lignaggi Omicron".