agenzia del farmaco
Coronavirus, l'Aifa lancia l'allarme: "Pericolo per la salute, non usate questo farmaco"
Usato come sostitutivo del vaccino contro il coronavirus anche se illegale in Italia. Si tratta del Parvulan, il farmaco solitamente usato per il trattamento dell'Herpes Zoster. A lanciare l'allarme è l'Aifa in un parere della Commissione tecnico scientifica. "L'utilizzo del medicinale nella profilassi del Sars-CoV-2 - si legge sul sito -, non è sostenuto dalle benché minime evidenze di efficacia e sicurezza ed è un potenziale pericolo per la salute delle persone". Di più, perché anche "il razionale di tale utilizzo risulta largamente insufficiente, tanto è vero che la Commissione non aveva ritenuto possibile autorizzarne l'uso nemmeno nell'ambito di una sperimentazione clinica". Per questo l'Aifa richiama "l'attenzione dei cittadini tutti sui rischi legati all'assunzione di medicinali non autorizzati per la prevenzione delle infezioni" da Covid-19.
Da qui la richiesta dell'Agenzia di "invitare a diffidare di ogni soluzione alternativa ai vaccini ufficiali, ovvero di ogni vaccino o medicinale che non sia stato sottoposto alle necessarie verifiche da parte delle autorità preposte, e che come tale può rappresentare un rischio per la salute in quanto privo di ogni garanzia rispetto alla reale efficacia nella prevenzione del Covid-19".
Infine la conclusione in cui l'Aifa fa appello alla "collaborazione di tutti - privati cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni - affinché casi sospetti, come quello qui riportato, siano costantemente segnalati ad Aifa allo scopo di porre in atto ogni misura necessaria a tutela della salute pubblica e del singolo".