Apre ”Google Discover Music”

Carlotta Clerici

La musica è il terrenno su cui si stanno dando battaglia Google e Microsoft. La prima mossa arriva dal  colosso di Mountain View che oggi,grazie a una partnership con MySpace e altri player del settore (Emi, Warner,Sony, Universal e altri) ha introdotto sul suo motore ”Google DiscoverMusic”, una funzionalità di ricerca avanzata espressamente dedicata al mondodiscografico. Google darà agli utenti la possibilità di ascoltare 30 secondi unbrano e di acquistarlo attraverso un link diretto ai negozi online Lala eiLike, recentemente acquisito da MySpace. Grazie agli accordi con iMeem,Pandora e Rhapsody, le canzoni potranno anche essere ascoltate gratuitamente instreaming. La ricerca sarà filtrata per titolo della traccia, artista, album eanche testo. Per trovare la canzone desiderata, cioè, si potranno inserireanche alcuni versi del brano. Presentato ieri sera a Los Angeles, il serviziocon cui Google rafforza la sua presenza nel mercato musicale sta partendo negliStati Uniti. Negli altri Paesi bisognerà attendere il raggiungimento di accordispecifici. Come reagirà Microsoft?