Microsoft sfida Google
Microsoft rilancia la sfida a Google sul terreno dei motori di ricerca. Il colosso tecnologico fondato da Bill Gates ha svelato la sua ultima creatura, il motore di ricerca "Bing", che sostituirà definitivamente Live Search. In vista del debutto pubblico, previsto per il 3 giugno, il nuovo servizio targato Microsoft è stato presentato ieri a una conferenza sul futuro digitale organizzata dal Wall Street Journal. "Oggi, i motori di ricerca fanno un lavoro adeguato per aiutare le persone a navigare nel web e a cercare informazioni, ma non fanno un buon lavoro per agevolare le persone nell'uso delle informazioni che trovano", ha dichiarato l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, presentando “Bing”. E ha aggiunto: "Quando abbiamo iniziato a realizzare il motore di ricerca abbiamo focalizzato l'attenzione su come realmente le persone usano la Rete”. Il motore di ricerca si presenterà su una nuova pagina web (www.bing.com) e permettera' di vedere in anteprima le pagine web, prima di aprirle. Secondo le rilevazioni di ComScore, Google viene usato da oltre il 60% degli internauti, Yahoo è secondo con il 20% mentre Microsoft con Live Search, che viene proposto come motore di «default» quando si installa Internet Explorer, da poco più dell’8%. Se Bing manterrà le promesse, Microsoft potrebbe davvero arrivare a intaccare il primato della Internet Company californiana.