L'iniziativa
"Senza la C": via alla campagna contro l'epatite
Si intitola "Senza la C" la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione contro l'epatite C lanciata per la prima volta da sei associazioni di pazienti unite con l'obiettivo comune di informare sulle implicazioni derivanti dal contagio e di sensibilizzare l'opinione pubblica sui corretti comportamenti da adottare per conoscere e prevenire la malattia dell'HCV. Questa patologia colpisce circa il 3% della popolazione mondiale e ogni anno, ai 170 milioni di individui già infetti, si aggiungono tra i 3 e i 4 milioni di nuovi casi. In Italia le diagnosi di epatite C potrebbero essere circa 300mila, di cui 160-180.000 pazienti eleggibili a un trattamento antivirale, mentre non è possibile quantificare il sommerso. Ogni anno si verificano circa 1.000 nuovi casi. L'iniziativa si articola nella realizzazione di brochure informative, profilate per popolazione target, distribuite nelle farmacie italiane e in oltre 3mila punti di aggregazione tra i quali i centri di infettivologia, i SerD, le sedi nazionali e locali delle associazioni e locali gay. Il progetto, realizzato con il contributo non condizionato di Abbvie ha un sito dedicato nel quale è possibile visionare e scaricare le brochure.