Successi
Liberoquotidiano.it, sito record di condivisioni su Facebook
Il rapporto tra gli italiani e Facebook è ormai una faccenda seria. Sono 14 milioni i connazionali che ogni giorno scelgono questo social media per comunicare tra loro, ma anche per esprimere la propria passione per l'informazione, i marchi, lo sport e anche per porre domande alle aziende. Per comprendere il rapporto tra gli italiani e i brand su Facebook, la società BlogMeter, grazie al suo strumento “Facebook Social Analytics”, ha classificato (nel periodo dal primo al 30 giugno) le pagine scritte in italiano secondo tre dimensioni: la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone, il numero di fan. Siamo in vetta - A giugno i cambiamenti più sostanziali sono stati registrati nel rating che misura le pagine Facebook più coinvolgenti. E al primo posto svettiamo proprio noi, il quotidiano Libero, o meglio il sito web: www.liberoquotidiano.it. Siamo riusciti, per ogni mille fan, a stimolarne mediamente 68: ossia abbiamo ottenuto in media 68 condivisioni ogni mille persone che ci seguono sul social network. Secondo l'indagine di BlogMeter, liberoquotidiano.it ha spodestato il sito della free press Leggo, leader nel mese di maggio, e che a giugno ha ottenuto 53 condivisioni ogni mille fan. Stabili al terzo e quarto posto Hub 09 Social Design e Qvc Italia, si impone in quinta posizione la FIGC, la Federazione Italiana Gioco Calcio, che forte del traino dei recenti Europei di calcio, che ha visto la Nazionale di Prandelli protagonista di una bella cavalcata “sporcata” solo dalla sconfitta in finale con la Spagna, è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry infine per due marchi importanti come Burger King Italia e Birra Dreher.