RICONOSCIMENTI
2° ‘Market Access Award 2016’ Roche vince col Progetto EPICA
Nasce in Piemonte ma è già in corso anche in Lazio, Sardegna, Emilia Romagna e Sicilia, il progetto Epica (Appropriatezza Economica del Percorso Integrato di Cura) è stato pensato per rilevare le cause di inappropriatezza clinica ed economica, definire degli indicatori per monitorare esiti e spesa con l’obiettivo ultimo di migliorare i risultati clinici e diminuire gli sprechi. Epica è stato realizzato con il coinvolgimento fondamentale delle figure decisionali regionali attraverso Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e si sviluppa nell’ambito dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) del tumore del seno. L’approccio metodologico si basa sullo sviluppo di un modello di analisi di tutti i dati post diagnosi sulle pazienti con tumore della mammella, ma l’obiettivo è dimostrare di essere un modello applicabile a tutte le patologie. Per queste ragioni, ad Epica è stato conferito il Market Access Award che, giunto alla sua seconda edizione, intende premiare le migliori partnership tra aziende private ed enti pubblici finalizzate a migliorare l’accesso alle cure dei pazienti con soluzioni innovative. In particolare ad essere riconosciuti sono il valore scientifico del progetto, il beneficio diretto ai pazienti o malati e la riproducibilità dell’iniziativa. "E' un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi - commenta Dario Scapola, Direttore Market Access di Roche S.p.A. - Roche crede profondamente nella ricerca di nuove modalità di collaborazione tra i diversi attori del sistema, pubblici e privati, che siano in grado di individuare strade virtuose a favore di un Sistema sostenibile senza inficiare in alcun modo l'accessibilità alle cure per il paziente, elemento che deve rimanere la priorità di tutti noi che operiamo in un campo unico e delicato come quello della salute". (PIERLUIGI MONTEBELLI)