Alcol: Solo il 22,75% degli italiani ne consuma quotidianamente

Milano, 30 mar. (Adnkronos) - Il 65% degli italiani ha consumato, nel corso del 2011, almeno una bevanda alcolica: una percentuale che rispetto al 2010 rimane sostanzialmente stabile, dopo che dal 2008 al 2010 si e' invece assistito ad un calo di 4 punti percentuali (nel 2008 a consumare era il 69% degli italiani). Nel nostro Pese il consumo e' saldamente ancorato ad una tradizione legata alla moderazione, alla buona tavola e alla convivialita'. Un valore e un modo di avvicinarsi e vivere il consumo degli alcolici che incarna lo ''Stile Mediterraneo''.E' quanto emerge dalla ricerca ''I giovani, il consumo di bevande alcoliche e lo stile mediterraneo '' realizzata da Nielsen per Federvini, Federazione italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini, e presentata oggi a Milano. La ricerca- la 4^ di una serie storica cui Federvini ha dato avvio nel 2006 e che ha potuto contare su un panel di 9.000 famiglie e oltre 25.000 individui - ha voluto indagare il modello di consumo di bevande alcoliche da parte degli italiani, mettendo a fuoco in particolar modo la conoscenza di quello ''Stile Mediterraneo'' che da tempo Federvini sostiene come modello di consumo indispensabile per diffondere, anche e soprattutto nei giovani, la cultura del bere buono e moderato e prevenire fenomeni di abuso. Solo il 22,75% degli italiani consuma quotidianamente o quasi bevande alcoliche e, tra quanti consumano, il 62% si ferma ad un bicchiere ed un altro 25% non supera i due. Si conferma forte il binomio ''buon vino-buon cibo'': l'86% degli italiani beve infatti in occasione dei pasti e tra le motivazioni per cui si consumano bevande alcoliche spiccano l'accompagnamento al cibo e l'apprezzare il sapore. Di riflesso, i principali luoghi dove vengono consumate le bevande alcoliche sono la propria casa (83%) e il ristorante (49%), seguiti da pub/bar (25%) e discoteche (6%). (Segue)