Vino: Winenews, tra i mercati mondiali per Italia gli Usa sono il top (2)

(Adnkronos) - Riviste e libri, infatti, sentono il''fiato sul collo''della rete, dove, specialmente i giovani a caccia di novita', trovano piu' risorse e punti di vista. E, pare, e' diventato piu' stimolante un vino con una storia o con un prezzo sorprendente, che uno da ''90 punti''. Lo ha sottolineato proprio Alison Napjus di ''Wine Spectator'': ''piu' che sui punteggi, il consumatore sembra orientato all'equilibrio fra prezzo e qualita' - spiega Napjus - ma le cose stanno mutando anche dal punto di vista del gusto. Il palato sta diventando piu' sofisticato, e la costruzione di un vino sul cosiddetto ''gusto americano'' puo' ancora avere successo a breve, ma e' molto piu' importante per un produttore imbottigliare le cose migliori ottenute in azienda''. Un segnale che, in qualche modo, riflette un ''nuovo corso'' a stelle e strisce, dove l'idea di un vino che non s'impone sul cibo, e la pressione del ''movimento verde'' americano, sta lanciando anche un consenso crescente verso vini piu' genuini.