Imprese: quelle lombarde si rivolgono al web per uscire da crisi (2)
(Adnkronos/Labitalia) - A Monza e Brianza, in particolare, la riduzione media del giro d'affari per le imprese rispetto allo scorso anno, con circa 2,7 miliardi di euro persi, e' pari a circa -6% (stessa variazione per le imprese di Milano). A soffrire di piu' le imprese di Brescia, che perdono in media circa l'8% del giro d'affari rispetto al 2010, soffrono di meno quelle di Varese (mediamente -3% circa). A credere di piu' nel web come risposta alla crisi sono le imprese di Milano e Monza e Brianza, rispettivamente il 29,8% e il 27,3% ha commissionato o sta pensando di commissionare servizi di web design per siti Internet e piattaforme di vendita on line. E dalla Camera di commercio di Monza e Brianza arrivano delle iniziative per aiutare le imprese. Come 'Lifeguard', il punto di ascolto-soccorso per le micro, piccole e medie imprese in difficolta'. Un team formato da tutor e consulenti a servizio delle aziende, messo a disposizione gratuitamente alle imprese dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Formaper. 'Lifeguard' sostiene le imprese attraverso un'assistenza specifica, uno sportello di consulenza con informazioni su bandi e sulle convenzioni con gli istituti di credito. (segue)