Imprese: quelle lombarde si rivolgono al web per uscire da crisi
Monza, 27 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Con la crisi, nell'ultimo anno, le imprese lombarde hanno perso 40 miliardi di euro, con una riduzione in media del giro d'affari del 5,8% rispetto al 2010. Un dato che e' comunque in rallentamento rispetto al 2009 (con una diminuzione che si attestava intorno al 20%) ma che resta in lieve crescita rispetto al -3% registrato nel 2010 sul 2009. E le imprese lombarde si rivolgono al web per uscire dalla crisi: 1 su 4 ha commissionato o sta pensando di commissionare servizi di web design per siti Internet e piattaforme di vendita on line e 1 su 5 pensa alla pubblicita' tradizionale e sulla Rete. Inoltre, il 22,8% delle imprese lombarde ritiene che per affrontare le difficolta' siano necessari investimenti per aumentare la visibilita' utilizzando i nuovi canali informatici, dall'e-commerce ai social network, preceduta solo dall'individuazione di nuovi mercati per i propri prodotti e servizi (32%). E' quanto emerge da una stima e dall'indagine 'Crisi e impresa 2012' condotte dall'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. "Di fronte alla situazione critica che stanno vivendo le nostre piccole e medie imprese -ha dichiarato Alberto Sportoletti, membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza- un momento di confronto diretto puo' essere utile per individuare strategie mirate di sviluppo per ogni diversa realta' imprenditoriale. Gia' il servizio di Help Impresa che, come Camera di commercio abbiamo messo a disposizione delle imprese in difficolta' gli scorsi anni, ha evidenziato l'importanza per le piccole e medie imprese del territorio di essere accolte e ascoltate in modo personalizzato". (segue)