Vinitaly: Unicab, da under 35 spinta a ripresa consumi fuori casa

Verona, 27 mar. (Adnkronos) - In Italia sta nascendo una nuova generazione di consumatori che dimostra un grande interesse per il vino, una buona propensione alla spesa e un fortissimo interesse per i vini biologici, a basso contenuto di solfiti, a minor contenuto di alcol e tendenzialmente piu' leggeri e digeribili. Sono i giovani fino a 35 anni, che su queste tipologie di vino sono disposti a spendere sino a 50 euro a bottiglia. E' questo uno dei risultati piu' eclatanti emersi dall'annuale ricerca di mercato realizzata da Vinitaly in collaborazione con Unicab. Dal 2006 Vinitaly e Unicab sondano l'universo dei consumi di vino su due ben specifiche aree di mercato: ristoranti e locali di qualita' (enoteche, wine cocktail bar) e consumatori. Si tratta - per la costanza dell'osservazione - di una delle ricerche piu' complete realizzate e permette di monitorare l'evoluzione dei comportamenti in materia di vino.(segue)