Vinitaly: Sicilia lancia 'Vini Pop', la qualita' in brik per un pubblico giovane

Palermo, 26 mar. - (Adnkronos) - Nuova sfida per la commercializzazione del vino siciliano di qualita' nella grande distribuzione, attraverso il comodo e accattivante formato brik o bag in box, arricchito da raffigurazioni artistiche e storiche dell'isola rivisitate in chiave pop-art. E' il progetto 'Vini Pop', lanciato dalla Regione siciliana e presentato al Vinitaly. L'iniziativa, promossa dagli assessorati regionali delle Risorse agricole e alimentari e dei Beni culturali, in collaborazione con l'Istituto Vini e Oli di Sicilia, punta all'idea di un un vino quotidiano, un ''daily wine'', con performance elevate dal punto di vista della qualita' e al giusto prezzo. Il progetto nasce con l'obiettivo di creare un marchio aperto a tutte le cantine siciliane di qualita' per aumentare la percentuale di vino confezionato e con la finalita' di garantire e dare valore a tutta la filiera agroalimentare: partendo dall'agricoltore, primo anello della filiera e responsabile del mantenimento territoriale del paesaggio viticolo, alla cantina che confeziona il prodotto, alla GDO e ovviamente al consumatore finale con un vino di qualita' garantita e al giusto prezzo. ''L'idea di fondo - dice l'assessore delle Risorse agricole e alimentari della Sicilia, Elio D'Antrassi - e' di proporre un prodotto che si distingua dagli altri presenti nella grande distribuzione, facilmente reperibile nei supermercati, e che mantenga la caratteristica dell'alta qualita' siciliana. Si tratta quindi di un primo passo ufficiale in un mercato di massa, che migliora il rapporto tra qualita' e prezzo, a favore del consumatore ed e' un primo esempio di filiera efficiente di eccellenza siciliana''. Nella prima fase il vino sara' commercializzato in Sicilia coinvolgendo tutti gli attori della Gdo, per poi raggiungere la grande distribuzione nazionale e internazionale. (segue)