Vinitaly: Mpaaf, nuove strade per l'export del Made in Italy

Verona, 26 mar. (Adnkronos) - 'Nuove strade per l'export del Made in Italy'. Se ne e' discusso questa mattina a Vinitaly, presso lo stand del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nel corso di un seminario che ha posto l'attenzione su una nuova opportunita': le centrali della GDO come piattaforma per l'export dell'agroalimentare di qualita'. La ricetta di base e', apparentemente, molto semplice: nei mercati mondiali si afferma sempre piu' la domanda di prodotti agroalimentari di qualita' e in questo ambito l'Italia e' universalmente riconosciuta come simbolo di eccellenza. Lo sviluppo di questa domanda ''nuova'' e' particolarmente importante nei mercati con economie in sviluppo, dal sud-est asiatico, alla Russia, al Sudamerica, ed e' proprio in questi mercati che i player globali della GDO stanno guidando le proprie strategie di sviluppo. Dall'unione di questi due scenari emergono nuove opportunita' legate ad una partnership tra Made in Italy di qualita' e la GDO. E proprio su questo tema il seminario ha presentato l'esperienza di Auchan Italia che ha sviluppato un progetto di centrale acquisti per rifornire la rete internazionale di Auchan con i prodotti italiani food beverage. I numeri parlano gia' chiaro: dopo aver avviato il programma nel 2010, nel 2011 i volumi di export hanno gia' raggiunto i 3 milioni di euro ed e' previsto un significativo sviluppo nei prossimi anni.