Abruzzo: al via mobilitazione per sopravvivenza ferrovia 'Sulmona-Carpinone' (3)

(Adnkronos) - La linea passa a Palena e raggiunge la stazione di Rivisondoli - Pescocostanzo dopo 50 km, a quota 1268 metri: dopo quella del Brennero, la cui stazione e' posta ad un'altitudine di 1370 metri, questa e' la linea ferroviaria piu' alta d'Italia. La stazione di Rivisondoli - Pescocostanzo e' infatti la seconda stazione piu' alta della rete. Il tracciato e' caratterizzato da alcune interessanti peculiarita': l'estrema tortuosita' (curve il cui raggio minimo e' di 250 metri); il superamento di notevoli pendenze (fino al 28 per mille): si passa infatti dai 328 m di Sulmona agli 800 m di Castel di Sangro, passando per i 1268 m della stazione di Rivisondoli - Pescocostanzo, punto piu' alto della linea; una lunghezza totale di 129 km di cui 25 percorsi nelle 58 gallerie; la presenza di 407 opere d'arte, fra ponti, viadotti, acquedotti, ponticelli e cavalcavia. Il tracciato prosegue con la salita di Monte Pagano (con una galleria di 3109 metri) per poi diramarsi a Carpinone in due tronconi:a Ovest si continua verso Isernia - Venafro - Caianello, innestandosi in seguito sulla Roma - Cassino - Caserta; a Est si puo' proseguire verso Bosco Redole - Campobasso - Termoli e Bosco Redole - Benevento. Nel tempo la utilita' di questa infrastruttura per la mobilita' e' apparsa sempre piu' di straordinaria utilita' tanto che quando l'Abruzzo ha avviato la sua strategia di 'regione verde d'Europa' o ' regione dei parchi' la Sulmona- Carpinone ha assunto un nuovo ruolo e una prospettiva di grande utilita'. (segue)