Editoria: Peluffo, promuovere la lettura asse strategico del governo
Roma, 23 mar. (Adnkronos) - "La lettura come asse strategico del governo". Lo spiega all'Adnkronos il sottosegretario all'Editoria della Presidenza del Consiglio, Paolo Peluffo, durante la presentazione del Rapporto 'L'Italia dei libri' commissionato dal Centro per il Libro e la Lettura alla Nielsen Company per rilevare le abitudini di lettura e il consumo di libri nell'arco di tempo che va da ottobre2010 fino a dicembre 2011,da cui emerge un calo di vendite di libri e quindi di lettori. "Siamo in una situazione di emergenza - spiega Peluffo - e da oggi il nostro impegno parte con una campagna di informazione strategica che per tutto l'anno fa in modo che la promozione della lettura attraverso la frequentazione dei luoghi della lettura che sono l'edicola, la libreria e la biblioteca. Perche' siamo convinti che solo facendo tutto quello che possiamo fare per accrescere il capitale umano usciremo stabilmente dalla crisi economica del Paese". "La campagna sulla lettura parte oggi ed andra' su tutti i mezzi di comunicazione tradizionali - prosegue il sottosegretario - sara' la seconda campagna strategica del governo dopo quella anti evasione. Questa attesta la convinzione, da parte del governo, che la lettura sia un bisogno sociale essenziale per uscire dalla situazione di crisi e per ridurre le distanze tra le generazioni e le aree di marginalita'".