Vinitaly: da Auchan nuove strade per l'export del made in Italy (4)

(Adnkronos) - "I vini sono sicuramente tra i migliori ambasciatori dell'italianita' del mondo - conclude Sordi - simbolo antico di quell'arte e cura dei dettagli che punta all'eccellenza e che oggi e' universalmente riconosciuto come made in Italy. La piattaforma export di Auchan per quanto riguarda il vino punta a valorizzare 60 etichette, con un progetto che nel 2012 coinvolgera' il mercato della Russia, sempre piu' affamata di prodotti italiani, e grazie a questo nuovo driver di vino e liquori, vogliamo raddoppiare il risultato del 2011, raggiungendo i 6 milioni di euro di fatturato". ''L'esperienza di Auchan ha un doppio valore - ha affermato Riccardo Deserti, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Il primo e' che dimostra come le catene globali della GDO, spesso viste come ''controparti-acquirenti'' per le vendite in Italia, possono essere ''partner'' nelle politiche di internazionalizzazione. Il secondo aspetto si lega alla fase attuale di ripensamento delle politiche di governo per l'internazionalizzazione e dimostra che il grande interesse globale al Made in Italy agroalimentare puo' consentirci di individuare strumenti e politiche innovative per l'accesso ai mercati''.