Turismo: Citta' del Vino, nasce la carta della qualita' dei territori (2)

(Adnkronos) - Ecco allora gli impegni che una Citta' del Vino e' chiamata ad assumere, non come tale, ma per orientare in direzione del vino, della sua valorizzazione e della promozione della sua cultura, tutto il tessuto economico e produttivo della citta' e del territorio: 1) Tutelare il paesaggio del vino, salvaguardando i vigneti esistenti e regolando l'impianto di nuovi, e promuovendo uno sviluppo urbanistico nel rispetto dell'ambiente; 2) Semplificare le procedure amministrative per le imprese del vino, con un occhio particolare a quelle piccole e a conduzione familiare; 3) Rendere evidente la percezione del vino, informando chi visita un territorio di tutte le attivita' legate alla sua economia ed alla sua cultura (vigneti e aziende, ma anche enoteche, vendite dirette, agriturismo); 4) Rendere fruibile la cultura del vino, conservandone la memoria in musei e raccolte pubbliche e private. E ancora: 5) Promuovere le Strade del Vino, come strumenti che mettono in rete tutta l'offerta del territorio; 6) Promuovere le Enoteche territoriali, dove trovare tutta la produzione enologica del territorio; 7) Far trovare i vini del territorio nei ristoranti del territorio; 8) Promuovere la produzione di vino eco-sostenibile e rispettosa dell'ambiente; 9) Sollecitare l'espressione artistica attorno al vino ed alla sua cultura (con premi, rassegne, mostre); 10) Predisporre un calendario annuale di eventi dedicati al vino, per promuoverlo, valorizzarlo ed approfondirne la conoscenza. (segue)