Mondadori: Costa, in primo trimestre raccolta pubblicita' stimata meno 15%

Milano, 19 mar. (Adnkronos) - La raccolta pubblicitaria nel primo trimestre per Mondadori ha registrato un andamento ''molto pesante''. E nei primi tre mesi del 2012 ''dovrebbe attestarsi a una flessione del 15%''. E' quanto afferma Maurizio Costa, vicepresidente e ad di Mondadori, nel corso della presentazione dei conti 2011 del Gruppo. La partenza del 2012 per la raccolta pubblicitaria, ha continuato Costa, ''non e' positiva, anche se con un tendenziale miglioramento''. A gennaio la flessione ''e' stata molto pesante, oltre il 20% e a febbraio oltre il 10%. Per marzo non sono ancora disponibili i dati, ma la flessione e' a una cifra'', ha spiegato l'ad del gruppo editoriale. Costa ha spiegato pero' ''che e' da considerare il peso specifico dei diversi mesi. Man mano che si va avanti sivede un parziale riallineamento su flessioni piu' ragionevoli'', trend che dovrebbe essere visibile gia' ad aprile. Sul fronte della raccolta pubblicitaria dal mercato francese ''le notizie sono migliori, anche se il mercato non e' euforico. I primi due mesi - ha detto - sono buoni e anche marzo sta tenendo. Forse qualche preoccupazione puo' venire dai prossimi mesi''.