Sostenibilita': al via progetto per promozione pesce senza mercato (2)

(Adnkronos) - Il progetto, coordinato dall'Acquario, e' cofinanziato dall'Unione europea e dalla regione Liguria. "Abbiamo individuato 18 specie non a rischio, meno conosciute e quindi valore di mercato basso. Che siano poco conosciute lo capiamo anche facendo sondaggi: abbiamo distribuito 800 questionari al pubblico, nei nostri eventi o degustazioni chiedevamo verbalmente mostrando i pesci se per caso li conoscessero, e cosi' via; ma l'ignoranza diffusa dipende anche dal fatto che quelle specie non arrivano sui banchi del mercato: e allora abbiamo pensato di coinvolgere anche i distributori per rompere questo circolo vizioso". Da qui un accordo, che Valettini definisce importantissimo, con le due maggiori cooperative di pesca nazionali, Agci Agrital e Legapesca, che aiutano il gruppo di Fishscale a coinvolgere pescatori e rivenditori nei punti di prima vendita: di fatto, lungo le banchine dei porti pescherecci. Le risposte non sono tardate, e soprattutto dai pescatori: "loro sono felici, conoscendo bene il pesce, di venderlo invece di ributtarlo a mare (ogni anno, stima la Fao, lo scarto a livello mondiale e' del 25%, pari a oltre 40 tonnellate, ndr), e si sono convinti subito che con una maggiore richiesta sarebbe per loro un vantaggio economico non indifferente, anche se il pesce non noto non spunta alti prezzi". Gia' un altro progetto di pescato sostenibile, www.fishbox.it di Termoli, ha iniziato a commercializzare box di alcune specie selezionate dai "biologi-attivisti" di Genova. (segue)