Turismo: Piemonte, qualita' percepita da utenti superiore a quella rilevata da esperti
Torino, 11 mar. (Adnkronos) - C'e' differenza tra la percezione che i clienti hanno degli alberghi in cui pernottano, rispetto a quella che degli esperti di qualita' misurata attraverso il 'mistery client'. Uno studio condotto dall'Associazione Italiana Cultura Qualita' (Aicq) in collaborazione con la Regione Piemonte ha rivelato che la qualita' ''percepita'' dai clienti e' decisamente piu' elevata di quella ''giudicata'' dai 'mistery client', esperti che si comportano al pari di un comune consumatore per testare un servizio. Cio' vale per i giudizi su pulizia, servizi, ristorazione e in generale sull'impatto globale, con uno scostamento tra le recensioni on line e quelle degli esperti tra l'8 e il 9 per cento. Piu' forte la differenza di valutazione nel giudicare il rapporto umano con il cliente: in questo caso lo scostamento arriva anche al 31 per cento. Unico giudizio a mettere d'accordo e' quello relativo alle camere e ai servizi igienici, valutati in modo simile sia nelle recensioni on line che in quelle degli esperti. L'indagine ''Quale Qualita'? Prestazioni misurate e performance percepite'' si e' concentrata sui feedback lasciati dai clienti su alcuni dei principali portali turistici - Tripadvisor, Booking, Venere - e relativi ad alberghi gia' monitorati con il mystery client sulle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola. Sono circa 50 le strutture ricettive coinvolte, da 1 a 5 stelle, e oltre 7500 i commenti on line analizzati e messi a confronto con le recensioni degli esperti. Il periodo di osservazione scelto va da gennaio 2011 a meta' febbraio 2012 e riguarda diversi fattori: prestazioni globali, pulizia, servizi, camere (e bagni), aseptti relazionali, colazione e ristorante. (segue)