Societa': lapide hi-tech e 'lookologo' del defunto, al via Tanaexpo'
Roma, 11 mar. -(Adnkronos) - Dalla cornice digitale da lapide con video del defunto al carro funebre piu' lussuoso al mondo, dalle foto sculture in cristallo del caro estinto alle urne cinerarie eco-friendly, dal cortometraggio ambientato nelle imprese funebri fino al 'lookologo del trapassato', un consulente che si occupa dell'abbigliamento e dell'immagine del congiunto 'alla sua ultima presentazione in pubblico'. Sono alcune delle novita' che saranno presentate a 'Tanexpo', l'esposizione internazionale di arte funeraria e cimiteriale, in programma dal 23 al 25 marzo alla Fiera di Bologna, dove sono attesi 200 espositori del settore e circa 16mila visitatori. Tante, dunque, le aziende alla ricerca di accessori sempre piu' originali e innovativi da proporre sul 'mercato' di un settore che conta su un giro d'affari complessivo di 2.500 milioni di euro l'anno. Fra gli stand di Tanaexpo, ben 23mila metri quadri di esposizione, molte le innovazione tecnologiche, come 'eMemories' (quale nome piu' adatto?) per la cornice digitale ad uso cimiteriale. "Una digital photo frame - spiega l'azienda produttrice - corredata da un vaso e da un lumino che viene posto sulla lapide con diverse possibilita' di personalizzazione. Il terminale video con schermo Lcd da 8 pollici puo', infatti, contenere al proprio interno un video in cui scorrono immagini fotografiche del defunto a comporre un album". Non solo: la stessa azienda sta pensando a possibili sviluppi del progetto: la teleassistenza, il cimitero virtuale, gli sms di telecondoglianze. ''In altre parole: un monitoraggio continuo dell'impianto che renda veloce ed efficiente un sistema di intervento in caso di guasti o di rotture; un portale web con la presentazione del caro estinto riprodotta sul cimitero di eMemories; un servizio di inoltro sms o e-mail per l'invio di messaggi di condoglianze che possano essere visualizzati sulla pagina web dedicata al defunto''. (segue)