Toscana: sul trasporto ferroviario al via lavoro comune con associazioni consumatori (2)
(Adnkronos) - L'assessore Ceccobao ha mostrato che, di fronte alle carenze del servizio, l'azione di verifica e di controllo della Regione Toscana e' stata capillare: in un anno le ispezioni sono state oltre 16.000 (+37% rispetto al 2010), mentre a oltre 550.000 euro ammontano le penali elevate a Trenitalia a seguito dei soli controlli su pulizia, climatizzazione, informazione a bordo. Sono state 3.133 (rispetto alle 3308 del 2010) le chiamate al contact center della regione, con una crescita dei rilievi legati al sovraffollamento e un leggero calo delle chiamate sul''andamento del servizio (ritardi e soppressioni). E sempre a beneficio dei pendolari nel 2011 e' stato abbassato l'indice di riferimento per l'attribuzione del bonus di rimborso per gli abbonati: in questo modo gli abbonati di ben 7 linee (in particolare di quelle non elettrificate) hanno potuto usufruire del rimborso dopo i mesi di maggior criticita'. Non solo. Il bonus, pari al 20%, e' stato portato al 50% nei mesi di giugno e luglio in considerazione dei gravi disagi dovuti alle carenze di materiale rotabile. (segue)