Colosseo: Rodano (Idv), nuovo parere Antitrust coerente con nostre domande

Roma, 8 mar. - (Adnkronos) - ''Nel prendere atto del nuovo parere dell'Antitrust sull'appalto di sponsorizzazione del Colosseo, che stavolta riterrebbe legittima la procedura adottata dal Mibac, continuo a rilevare molti elementi in piena coerenza con le domande sollevate da piu' di un anno a questa parte: domande che riguardano il merito e il contenuto dell'accordo con la Tod's''. Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, responsabile nazionale Cultura Italia dei Valori. ''Parliamo, innanzitutto, della congruita' del contributo Tod's in rapporto ad un' esclusiva di 15 anni sul brand del Colosseo - sottolinea la Rodano - su cui rimangono legittimi dubbi. Dubbi che restano anche sulla scelta per uno sponsor esclusivo e non principale e sulla cessione esclusiva dell'immagine del monumento". "Del resto, non credo sia casuale che il nuovo Governo stia sentendo l'esigenza di legiferare sul tema e di sanare 'ex post' la procedura. Inoltre - aggiunge la Rodano - l'Autorita' chiude la relazione raccomandando che, in occasione di nuove sponsorizzazioni sui beni culturali, le amministrazioni si rifacciano alla procedura prevista dal codice dei contratti pubblici. In sostanza, uno dei problemi centrali che avevamo sollevato restera' insoluto. E nel contempo l' Antitrust invita sommessamente il Mibac ad usare procedure che sono in vigore gia' da diversi anni nella Pubblica Amministrazione. Checche' ne dica il sottosegretario Cecchi - conclude la Rodano - l'affidamento dei lavori a Della Valle resta un pasticcio''.