Colosseo: il testo del nuovo parere Antitrust, sponsorizzazione regolare/Adnkronos (3)

(Adnkronos) - "In sostanza, il termine cosi' stretto dato alle parti poteva in astratto apparire discriminatorio, ma -ammette l'Antitrust- non lo e' in concreto proprio alla luce della documentazioone solo ora fornita dall'amministrazione, da cui emerge che, al momento dell'assegnazione del termine, solo una offerta poteva essere ritenuta appropriata, avendo una impresa ripresentato nella sostanza la medesima soluzione gia' scartata durante la gara e non avendo la terza impresa formalizzato un'offerta concreta". L'Antitrust, infine, al di la' della vicenda specifica, "raccomanda che le stazioni appaltanti, in occasione dell'affidamento di contratti di sponsorizzazione per il finanziamento di intervemnti sui beni culturali, adottino la nuova procedura di cui all'articolo 199 bisl del decretom legislativo 163/2006, in quanto puo' stimolare una maggiior confronto competitivo a tutto beneficio del miglior esito dell'affidamento stesso". La procedura richiamata indica come primo step un bando pubblico sul sito istituzionale dell'amministrazione, con l'indicazione del tipo di sponsorizzazione, di puro finanziamento ovvero tecnica. Secondo passaggio, nel caso non vi siano offerte o queste siano irregolari ovvero inammissibili, la ricerca da parte della stazione appaltante, nei successivi sei mesi, di uno sponsor con cui negoziare il contratto, ferme restando la natura e le condizioni essenziali delle prestazioni richieste nel bando".