Imprese: nasce Roma City Investment, per la promozione dello sviluppo locale

Roma, 6 mar. - (Adnkronos) - "E' uno strumento, quello presentato oggi, che e' utile e opportuno comunque anche in tempi migliori e non di crisi. Tutte le grandi citta' si sono dotate di uno strumento di marketing territoriale, noi ancora non l'avevamo, credo che sia la scelta giusta perche' bisogna dare delle indicazioni concrete a chi vuole venire ad investire sul nostro territorio e ha a disposizione gli strumenti seri che garantiscono i tempi e il valore degli investimenti che vengono effettuati". Lo afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, intervenuto oggi in Campidoglio alla firma del protocollo per la promozione dello sviluppo locale e del marketing territoriale, in collaborazione con Roma Capitale. Roma Capitale, infatti, ha avviato un percorso per "affidare ad una specifica struttura operativa la concreta attivita' di attuazione dei progetti del piano". Per questo e' stata costituita Roma City Investment. Tale struttura "agisce su mandato del Sindaco di Roma capitale e con il coordinamento dell'assessore alla Comunicazione e alla Promozione, per migliorare il posizionamento competitivo della citta'". La Camera di Commercio ha deciso di sotenere il programma di Roma City Investment in quanto "costituisce un'importante opportunita' di sviluppo della citta' e del sistema imprenditoriale, in grado di valorizzare il territorio e generare positive ricadute sull'economia locale". Sono tre in particolare i progetti di trasformazione urbana sulla cui attuazione Roma City Investment e' impegnata: Waterfront, per il recupero urbano e ambientale lungo l'intera fascia costiera, con l'obiettivo di rendere Ostia il nuovo luogo del soggiorno e della ricettivita' di Roma Capitale; Tor Bella Monaca, per realizzare un nuovo quartiere di qualita' sulla base del concept plan redatto da Leon Krier; Museo di Roma per il recupero del complesso di Via dei Cerchi.