Unicredit: investe su canali diretti, prima banca online Italia (2)

(Adnkronos) - Inoltre su questi canali oggi vengono venduti il 5% dei prodotti con una previsione di arrivare al 15% nel 2015. Carte, polizze assicurative, conti di deposito i prodotti in crescita su questi canali. L'operativita' di cassa e' calata drasticamente a favore di Atm e Internet, che compiono ormai oltre 225 milioni di operazioni all'anno. Attraverso i canali evoluti viene oggi effettuato oltre l'80% delle principali operazioni (versamenti, prelievi, bonifici, pagamento imposte, Mav e utenze) prima svolte solo allo sportello, lasciando alla filiale il ruolo della consulenza sui bisogni finanziari della famiglia. Inoltre, il modello di servizio della rete di filiali di Unicredit ha continuato a evolversi: il numero di filiali 'cash less' o 'cash light' ha ormai superato le 800 filiali. Alla fine del 2011 i clienti Unicredit che in Italia hanno aderito alla banca multicanale sono oltre 3,9 mln (+ 6,5% anno su anno). Di questi, oltre 550 mila sono rappresentati da imprese. Al termine dello stesso periodo i clienti che hanno utilizzato il canale Internet per consultare il proprio conto, effettuare bonifici e pagare le tasse o disporre un'operazione in titoli, sono stati 2,3 milioni. Per realizzare questo modello multi-canale, UniCredit ha investito in tecnologia. (segue)