Unicredit: investe su canali diretti, prima banca online Italia

Milano, 5 mar. (Adnkronos) - Investendo sui canali diretti (home banking, mobile banking, bancomat evoluti, chioschi multi-funzione e call center), Unicredit e' diventata la prima banca online italiana, con 2 mln di clienti su un totale di 8 mln. Ad oggi quasi il 75% dei contatti con UniCredit avviene attraverso bancomat, on line banking e telefono, con un calo sensibile dell'attivita' operativa di sportello. Lo comunica la banca. Oggi a Milano, nella sede di piazza Cordusio, Alessandro Decio, responsabile divisione Famiglie e Pmi di UniCredit, e Gianluca Finistauri responsabile della banca multi-canale, hanno accompagnato i giornalisti dietro le quinte dello 'sportello virtuale' per toccare con mano le ultime innovazioni introdotte. L'impegno nella multicanalita' ha portato Unicredit a essere la prima banca online in Italia, e la prima per diffusione di apparecchiature Atm (conosciuti in Italia come bancomat, sono 7.700 di cui circa 3.500 con funzionalita' evolute). Inoltre la banca puo' contare su una rete di 3.600 agenzie, 4.000 totem multifunzione e punti banca online, su un contact center attivo 24 ore su 24. E, grazie alla crescente diffusione di smartphone e tablet, oggi conta 250mila clienti registrati al servizio di mobile banking, con oltre 160mila utenti attivi. Nei primi 15 mesi di vita del servizio sono stati 10 milioni i login, con una media di 40mila al giorno, uno ogni due secondi. Sui canali remoti i clienti UniCredit compiono operazioni, cercano informazioni e cominciano a chiedere anche un servizio di consulenza. (segue)