Costa: in lotta per futuro lancia NeoRomantica e attende verdetto Seatrade (4)
(Adnkronos) - L'incognita cruciale, decisiva per la stessa sopravvivenza della compagnia italiana, o meglio del suo marchio, non riguarda i processi in tribunale ma la fiducia dei clienti. Subito dopo la sciagura del Giglio Costa Crociere aveva accusato una flessione delle prenotazioni, ovviamente, mentre il contraccolpo sul settore crocieristico nel suo complesso era stato minimo. Dal mondo delle agenzie di viaggio erano giunti comunque segnali incoraggianti. Ora, dopo il secondo incidente, la lesione dell'immagine Costa potrebbe essere grave. C'e' chi ha adombrato la possibilita' che il gruppo Carnival possa ritirare il marchio Costa. Il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, ha sempre tranquillizzato sul fatto che gli americani hanno fiducia nel marchio e nella bandiera di Costa e che, anzi, intendono proseguire nei programmi di sviluppo. In effetti la notorieta' e il prestigio accumulati dal marchio italiano negli anni sono tali da fare apparire poco probabile, perche' poco conveniente, il suo ritiro. Bisogna comunque vedere come stanno reagendo i clienti e come si comporteranno in futuro. Potremmo saperlo a breve. Dal 12 al 15 marzo, a Miami, si tiene l'evento fieristico piu' importante al mondo per le crociere, il Seatrade. In quei giorni i principali analisti del settore forniscono rapporti e previsioni sul mercato. E alla compagnia italiana dedicheranno molta attenzione.