Turismo: studio, Londra citta' con migliore reputazione Venezia prima italiana (2)

(Adnkronos) - ''Lo studio -si legge in una nota- dimostra come la reputazione dipenda da tre ''dimensioni'': il livello di sviluppo economico (''advanced economy''), ovvero quanto la citta' sia tecnologicamente avanzata, quante aziende vi siano localizzate con i propri headquarter, quanto sia stabile a livello finanziario e quanto offra in termini di sviluppo favorevole al business. Vi e' poi un fattore di vivibilita' (''appealing environment''), ovvero piacevolezza della citta', qualita' nell'offerta gastronomica, di svago e sport, architettura, arte e divertimenti. Terzo fattore e' l'amministrazione della citta' (''effective administration'') che considera il livello di sicurezza, infrastrutture e trasporti, politiche sociali e di sviluppo economico e governo della citta'. ''E tutto questo secondo il nostro modello -spiega Michele Tesoro, a capo del Reputation Institute in Italia- e' puntualmente misurabile. Faccio un esempio: un aumento del 10% della reputazione di una localita' genera alla stessa un aumento del 11% del fatturato del turismo''.