emozioni in studio
Domenica In, Lino Banfi crolla in lacrime: "Mi vergogno, lasciatemi piangere"
Momento di commozione per Lino Banfi che a Domenica In non è riuscito a trattenere le lacrime. È accaduto durante l'esibizione di Simone Cristicchi. Il cantante, reduce da Sanremo, è stato ospite di Mara Venier nella puntata del 16 febbraio. Qui ha cantato il brano Quando Sarai Piccola, che ha portato in gara e che è dedicato alla madre malata di Alzheimer. "Questo brano mi tocca personalmente e mi vergogno, ho 89 anni e lasciatemi piangere", ha spiegato Banfi.
"Sono riuscito a festeggiare 61 anni di matrimonio con mia moglie. Un giorno, mentre cominciava il declino, le stavo dando il cibo e mi ha detto ‘e se un giorno non ti riconosco più?'. Ho cercato di farla ridere, perché questo è il mio mestiere, e ho risposto ‘ci presentiamo e ci innamoriamo un'altra volta. Lei ha riso". Banfi ha infatti vissuto da vicino la malattia dell'Alzheimer con la moglie Lucia, scomparsa nel febbraio 2023.
Leggi anche: Le Iene, Carlo Conti mostra il messaggio di Amadeus durante il Festival: "Cosa mi spiace"
L'artista, anche se non ha vinto la kermesse condotta da Carlo Conti, si è detto estremamente orgoglioso. "Ci ho messo tanta vita e verità dentro.Tutti mi hanno detto che è una canzone di speranza, che tocca corde profonde", ha ammesso. E ancora: "Il vero regalo che mi ha fatto questo Festival è che è piaciuta anche ai ragazzi, che hanno rivisto i loro nonni nel raccontato. Poi è piaciuto sia a Giorgia Meloni che a Elly Schlein, sono riuscito a metterle d'accordo".