Tele...raccomando

I dolci di Benedetta Parodi non tradiscono mai

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (“Bake Off Italia”) Davvero brillante l’idea di Real Time di trasmettere dal 2013 Bake Off Italia, emanazione italiana dell’originale inglese The Great British Bake Off.
Si tratta di un talent in stile Masterchefle cui sfide però si basano sulla preparazione di dolci. Aspiranti pasticceri nell’arco delle puntate vengono giudicati dalla giuria di assoluto rispetto composta da Iginio Massari, Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Il ruolo di conduttrice è ricoperto fin dalla prima edizione da Benedetta Parodi. Ottimi ascolti anche per questo avvio della 12esima edizione, con la puntata di venerdì che, nonostante la forte concorrenza generalista, ha segnato 622mila spettatori e il 3.6% di share con picchi superiori al 4% grazie al finale in cui sono stati definiti i 14 concorrenti. Il dolce è prodotto mediterraneo per eccellenza, i primi dolciumi risalgono agli antichi Greci e anche i Romani ne consuma vano.
L’Italia è tra i produttori più apprezzati al mondo con il Sud che fa la parte del leone. Proprio nelle ore in cui fa il giro del mondo che il governo inglese vuole combattere il junk food vietandone gli spot, ci si accorge quanto capolavori della nostra pasticceria come babà, gianduiotti, tiramisù, cannoli siano vere e proprie forme artistiche da preservare.