Tele...raccomando
Rai 2, boom per "La fisica dell'amore": c'entra Francesca Fagnani, ma...
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (La fisica dell’amore)
Momento non facile per il servizio pubblico in queste ore. L’uscita di Amadeus, per quanto non sia contornata da elementi politici, sicuramente riserva alla Rai un colpo che non sarà semplicissimo attutire. Purtroppo, una narrazione negativa, spesso architettata a prescindere, non aiuta anche quanto di positivo si sta sperimentando.
Rai 2, per fare un esempio, martedì in seconda serata mandava in onda la prima puntata di La fisica dell'amore, format condotto da Vincenzo Schettini, professore di fisica e seguitissimo influencer che, attraverso esperimenti scientifici e le testimonianze di giovani, prova a esplorare la complessità di sentimenti come amore, amicizia, rabbia, paura e sessualità. Buona la prima con 600.000 spettatori e il 7.3% di share.
Ha contato sicuramente il traino di Belve che ha consegnato la linea al 10% di share ma comunque il programma ha retto anche grazie al parterre di ospiti adatto a tutti i target: la cantante Big Mama, Claudio Cecchetto e il giovanissimo attore Giuseppe Pirozzi, il Micciarella di Mare fuori. Certo, era la puntata d’esordio e bisognerà vedere se reggerà le prossime sfide visto che la campagna elettorale si incendierà e sia Floris che la Berlinguer nella seconda parte dei loro contenitori già questo martedì hanno segnato curve in salita.