Lacrime
Affari Tuoi, i fratelli Din Don: "Non c'è un motivo...". Dal dramma al trionfo, la puntata più bella di sempre?
Una puntata indimenticabile quella di Affari Tuoi di venerdì 5 aprile. Siamo ovviamente nello studio di Amadeus, al programma di Rai 1, tra pacchi e fortuna. A misurarsi con la sorte, dopo 33 puntate di attesa, tocca ai "fratelli Din Don", così come erano stati soprannominati. Si tratta di due gemelli, Francesco e Don Raffaele, e nella loro lunga attesa in veste di pacchisti avevano fatto breccia nel cuore del pubblico con le loro battute e con i loro modi pacati e gentili.
La puntata per loro è iniziata male: quasi subito sfuma il pacco a 300mila euro. Ma non solo: poi altri tiri sbagliati. A quel punto Amadeus chiede che cosa farebbero con il denaro di una eventuale vincita. A rispondere è stato Francesco, piuttosto disperato: "Ho il mutuo della casa da estinguere ma guardando come sta andando la partita... non so". Poi il cambio pacco, dunque un'offerta del Dottore da 4mila euro, respinta al mittente.
E via così, con l'apertura di tutti i pacchi rossi. "Quando una partita inizia così, finisce così. Una delle più drammatiche di Affari Tuoi", commentava Amadeus.
Insomma, restava soltanto la speranza della Regione Fortunata. I due ci vanno. Prima scelta: Umbria, sbagliata. Ma la seconda scelta è la Lombardia, che la spunta sulla Valle d'Aosta, sulla quale erano indecisi. Perché la Lombardia? "Non c'è un motivo, è la prima che ho pensato", spiegava Don. Ed era proprio quella giusta: un clamoroso colpo di fortuna al termine di una partita davvero drammatiche. E i fratelli Din Don tornano a casa con la bellezza di 50mila euro...