Serio?
L'eredità, "quale gesto va evitato?": hacker, la domanda più surreale di sempre
Si torna nello studio de L'Eredità, il programma condotto da Marco Liorni su Rai 1, il game-show delle parole e dei loro legami, format intramontabile che giorno dopo giorno continua a mietere strepitosi successi in termini di share. La puntata in questione è quella di mercoledì 3 aprile.
Eccoci dunque al Triello, gioco in cui si sfidano tre concorrenti: scelgono l'argomento della domanda, dunque scoprono l'importo che potrebbero incassare in caso di risposta corretta e si trovano a scegliere tra un determinato numero di opzioni per fornire la loro soluzione.
Tocca a Dario, il quale si trova di fronte a una domanda che, con discreta approssimazione, è una delle più surreali che si siano mai viste nella storia del programma. La domanda, che vale 20mila euro, infatti recita: "Sui social quale gesto andrebbe evitato in foto perché un hacker potrebbe usarlo per rubarci le impronte?".
Due le possibili soluzioni: "Mano sul cuore" e "simbolo della vittoria", ovvero - quest'ultimo, indice e medio posti a "v" in "favor di telecamera". Dario senza nemmeno rifletterci troppo, propende per la seconda, "simbolo della vittoria". Già, perché sarebbe l'unico tra i due gesti in cui un eventuale hacker potrebbe arrivare a vedere le impronte digitali, ammesso e non concesso che tutto ciò sia effettivamente possibile.
Risposta ovviamente corretta. Ma la domanda, su X - laddove si raccolgono i fan della trasmissione che commentano in tempo reale le gesta dei concorrenti - veniva bersagliata da innumerevoli critiche. "Ma come diavolo l'hanno posta la domanda?! È assolutamente ovvio che per rubare le impronte digitali le impronte stesse devono essere visibili. Non oso immaginare quali fossero le altre due opzioni", scrive un utente. "Questa se l'è inventata Liorni", commentava con sarcasmo Jack. Già, gli autori in questo caso si sono rivelati davvero... spiazzanti.