Prego?
L'Eredità, il sospetto su Ferdinando: "Gli hanno detto che deve vincere"
Tira aria di Pino Daniele, nello studio de L'Eredità. Mentre a casa, tra i telespettatori che come ogni sera seguono la puntata del quiz del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni e la commentano su X, l'ex Twitter, il clima è un misto di euforia, soddisfazione e (soliti) sospetti.
Ricapitoliamo: il giovane campione Ferdinando, dopo aver superato la contestatissima prova dei 100 secondi, approda alla Ghigliottina dove dopo una bella prova arriva giocare per un montepremi finale di 90mila euro. Mica noccioline.
Di fronte alle 5 parole indizio, "Basta", "Diviso", "Prezzo", "Oscura" e "Nero", mantiene sangue freddo, testa lucida e cuore caldo e azzecca la risposta corretta: "Metà". "La metà basta", "Divisa a metà", "Metà prezzo" i collegamenti più immediati e intuibili. Più complicati gli ultimi due, bisognosi di una buona cultura generale. Niente affatto scontata, anche considerata l'età dl concorrente. "La metà oscura", come il famosissimo ma non proprio recente libro dell'autore cult dell'horror, l'americano Stephen King (e omonimo, riuscito film). E poi "Nero a metà", come l'omonima canzone di Daniele, appunto.
Ce ne sarebbe a sufficienza per congratularsi con Ferdinando, come in effetti fa la stragrande maggioranza degli appassionati su X. Ma qualcuno azzarda: "Pe' me... ...dall'alto... Je dicono 'questo deve vince' e 'questo nun deve vince'". E qualcuno, ovviamente, va dietro al re dei complottisti. Una vecchia storia che si ripete ogni sera, trovando sempre nuovi adepti.