L'Eredità, il disastro di David Maria: "Insegnante di italiano e non lo sa?"

"Punto", "Giorno", "Mare", "Unico", "Doccia". Sono le cinque parole-indizio della Ghigliottina, la prova finale de L'Eredità. Eppure David Maria, campione del quiz del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni, non ci arriva e la spara: "Vista". La risposta corretta però è "Piatto", indovinata dalla quasi totalità dei telespettatori che come ogni sera seguono in tempo reale la puntata su X, l'ex Twitter, e soprattutto la commentano con cattiveria inaudita e spesso sopra le righe.

"Te la lanciano con la fionda la soluzione della Ghigliottina David Maria ma proprio non ce la fai eh!!", chiosa un fan tra i tanti. "Questo è una s***ga. Era talmente facile da essere imbarazzante!!! Vai a casa David Maria e dai spazio agli altri", "Facilissima anche stasera vediamo che tanto la canna perché è una s***ga".

 

 

 

Qualcuno però contesta, come spesso accade, gli autori del quiz: "Anche stavolta i termini di una delle alternative andavano entrambi bene con la soluzione, piatto, ovvero mare e montagna", "Secondo me, cambiano la risposta all’ultimo momento per non farmi vincere", ironizza una telespettatrice.  

Ma le critiche nei confronti del campione partono dai 100 Secondi, dove "brilla" per uno strafalcione sul carnevale: "Di quale città il Dottor Balanzanone è maschera tradizionale?", chiede Liorni. Risposta facile facile: Bologna. Ma David Maria scuote il capo, strabuzza gli occhi e la butta lì con convinzione vicina allo zero: "Bergamo". E anche Liorni la prende male: "Nooo, Bologna!".  

 

 

 

Altro momento topico quando, nella spiegazione della Ghigliottina, scivola sul... piatto della doccia. "Professore di italiano e non conosce il piatto della doccia? Ossignur", chiosa un utente su X. "I piatti della doccia per appoggiarci lo shampoo? Ah Enrico Beruschi de noantri ma come ci sei arrivato lì?!?!". E qualcuno azzarda: "David Maria... lascia perdere... non sei tagliato".