Tivvù
Elisa Isoardi, una strepitosa rivincita in Rai: dove vola il sabato pomeriggio
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Linea Verde Life)
Potremmo definirla una piccola rivincita quella di Elisa Isoardi, conduttrice allontanata in passato dalla Rai per non precisate motivazioni private e a cui è stata affidata da settembre 2023 la guida di Linea Verde Life. Il programma va molto bene e sabato ha totalizzato la media del 21.2% di share con punte del 23%. Per l’occasione si parlava dell’Umbria, precisamente la Valle Umbra tra Foligno e Spoleto. In generale tutta la filiera dedicata al turismo registra ascolti interessanti.
Anche Linea Verde Start con Federico Quaranta nella zona di Como e Lecco ha registrato il 19%, Origini, con il carnevale in Valle d’Aosta, sul 17% mentre Linea Bianca ha sfiorato i 2 milioni di spettatori con una puntata incentrata sulle attrazioni invernali della Calabria. La Pasqua è alle porte e l'incedere delle curve Auditel fa ben sperare. I dati infatti parlano di una netta ripresa per il settore turistico del Belpaese che nel 2023 è tornato a cifre molto buone con la domanda internazionale che supera del 10% addirittura il dato record del 2019 e un +2,7% di flussi rispetto al 2022, con un totale di 850 milioni di presenze in strutture ricettive.
Con una Pasqua “bassa” mete come quelle umbre e in generale il turismo dei borghi, vale a dire l’Italia più identitaria ma meno raccontata , vola in tv . Isoardi and co. sembrano avere intercettato in pieno il trend.