Rissa
Tommaso Cerno demolisce Fratoianni: "Indecente? Facile dire che sono tutti scemi"
Esplode lo scontro a L'Aria Che Tira, dove nella puntata di giovedì 5 ottobre David Parenzo manda in onda il commento di Luca Zaia sulla strage di Mestre. Il conduttore di La7 mostra il governatore del Veneto sollevare dubbi sulle batterie elettriche. Gli stessi già avanzati da Matteo Salvini, che altro non sono che l'allarme degli esperti. Ossia: le batterie elettriche prendono fuoco più facilmente. Un'eresia per Nicola Fratoianni che, finito il servizio, esordisce con un "è indecente. Non si può ascoltare".
Invitato da Parenzo a separare la polemica dalla politica, il segretario di Sinistra italiana rincara la dose: "Questa destra ha lanciato una furiosa campagna contro la conversione ecologica". Da qui l'attacco a Salvini: "Un ministro del Trasporti che di fronte a una cosa così dica una castroneria come questa e il governatore della Regione che gli fa eco... è indecente". Ma Tommaso Cerno non ci sta. "È indecente? Allora perché la sinistra non riesce ad annullare l'effetto che fa? Non è venendo qui a dire che hai ragione, che sono tutti scemi. Fai di tutto una gara, voi la buttate talmente tanto in politica. Il tema è che oggi ci sono dubbi enormi su tutto".
E mentre Fratoianni lo interrompe, l'ex senatore del Pd lo gela: "Se mi parli sopra, dimostri che ho ragione io. Se sono così indecenti questi signori, com'è che quando parlate voi nessuno vi crede? Perché continuate a usare lo stesso metodo al rovescio. Il problema qui è che c'è un Paese che ha dubbi su tante cose, iniziamo a far parlare gli scienziati. Il metodo scientifico è avere dei dubbi, poi dimostrare le cose". Ecco allora la stoccata finale all'interlocutore: "Tu non sai neanche cosa è successo in quell'autobus". E Fratoianni non può che rimanere in silenzio.