L'aria che tira, Nicolai Lilin e la maxi-rissa in studio: "Perché non mostro la bandiera ucraina"

lunedì 25 aprile 2022
L'aria che tira, Nicolai Lilin e la maxi-rissa in studio: "Perché non mostro la bandiera ucraina"
2' di lettura

"Io non mostro le bandiere ucraine perché spesso ci sono sopra simboli nazisti". Nicolai Lilin, il celebre scrittore italo-russo autore del cult Educazione siberiana, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira su La7 è protagonista di un durissimo scontro con il giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Roncone, in studio.

Nicolai Lilin: "Italiani inquietanti, dovete sputare in faccia ai russi", la vergogna da Myrta Merlino

"Noi dobbiamo ascoltare con più attenzione Putin e capire chi è, quali sono le sue basi umane e profe...


"Non capiamo il senso di questa guerra, le sue tempistiche. Ne parliamo senza mettere in campo tutte le situazioni storiche, c'è molta propaganda. In un video-spot, un pilota ucraino indossava un simbolo nazista. Se l'Anpi non espone la bandiera ucraina, forse è perché spesso quella bandiera è accoppiata ai simboli nazisti. Con questo non giustifico l'aggressione di Putin, sono sempre stato contro Putin e la mia famiglia mi ha sempre raccontato gli orrori dei nazisti. Ma fare un paragone tra la Resistenza italiana e quella ucraina è veramente sbagliato".  


La rissa tra Lilin e Roncone: guarda il video su L'aria che tira

"In Italia ci sono molti camerati e nazisti...", interviene Roncone. "Caro mio, non sono integrati nell'esercito regolare e non portano i simboli sull'uniforme, questa è la differenza". "Nicolai stia calmo, mi spaventa". "Io non sono aggressivo, sono solo stanco di sentire le fesserie. Se non capite dove sono i nazisti legittimati dovete smettere di fare i giornalisti". Poi mostra il video del soldato nazista ucraino. Replica Roncone, prima chiamandolo "maestro" e poi chiudendo la questione: "Dice che difendo il nazismo? Ci sono gli estremi per una querela ma non ho tempo da perdere e non la prendo sul serio, perché lei è una persona che non va presa sul serio".

Nicolai Lilin, bomba in diretta tv: "Colpo di Stato arrestati 4 generali". Filo diretto col Cremlino, "qualcosa è cambiato"

Nicolai Lilin, scrittore russo trasferito in Italia, autore di Putin, l'ultimo zar e del best seller Educazione sibe...