Chi sale, chi scende

Sondaggio Pagnoncelli, FdI resta il primo partito: a quanti punti di distanza è il Pd

Il primo mese del 2025 è stato ricco di avvenimenti importanti. Sia sul fronte in terno che estero. A cominciare dalla liberazione di Cecilia Sala, che ha segnato un grande successo per il governo italiano. Poi il giuramento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, con Giorgia meloni unica leader europea presente a Washington. Infine, lo scontro diretto tra esecutivo e magistratura sul caso Almasri e sui migranti in Albania. Questi elementi hanno inciso sul consenso dei partiti, aumentando o meno il gradimento degli elettori.

Fratelli d'Italia, secondo quanto rilevato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, resta il primo partito grazie al suo 27,8% con una variazione positiva dello 0,2% rispetto al mese scorso. Balzo interessante anche per il Partito democratico, stimato al 22,8%: il dato più alto degli ultimi 7 mesi, con un piccolo incremento rispetto a dicembre 2024. Schlein quindi è a cinque punti di distanza da Giorgia Meloni. Discorso diverso per il Movimento Cinque Stelle. Il partito di Giuseppe Conte è dato al 12,5% per colpa di un arretramento rispetto allo scorso mese, di poco meno di un punto. Forza Italia guadagna qualche decimale e, stimata all’8,5%, torna a posizionarsi al livello della Lega.

 

Anche Alleanza Verdi e Sinistra cala nei consensi. Il partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli si colloca infatti al 5,8%.  Infine, le altre forze di opposizione segnalano poche variazioni: stabile Azione al 2%, allo stesso livello di +Europa sempre al 2% (-0,3%), in crescita di mezzo punto Italia Viva.

 

(2,5%).