Prova di forza
De Luca, "sono quella str***za". Meloni, la frase che ha fatto impazzire gli americani
Un incensamento senza precedenti quello fatto da Politico a Giorgia Meloni. Il portale statunitense ha definito il presidente del Consiglio italiano come "la persona più potente d'Europa nel 2025". Ma non solo, perché ne ha anche ripercorso la carriera. Qui si ricorda come la premier "anche se ha virato verso il centro", abbia "iniziato la sua carriera politica come attivista nell'ala giovanile del neofascista Movimento Sociale Italiano". Poi si arriva alla sua elezione nel 2022, quando Meloni "ha introdotto politiche su questioni come l'immigrazione e i diritti LGBTQ+ che un tempo avrebbero suscitato la condanna di Bruxelles".
Invece, molti leader dell'Unione Europea "hanno accettato Meloni come la rappresentante gradita dello zeitgeist sempre più radicale che sta sbocciando su entrambe le sponde dell'Atlantico" e la volontà di "collaborare con lei sulla scena europea, consentono al primo ministro italiano di 47 anni, che insiste nell'usare la forma maschile del suo titolo formale, il Presidente del Consiglio, di essere un 'uomo' forte in grado di esercitare un potere enorme".
E ancora, osserva il portale, la leader di Fratelli d'Italia "ha fatto notizia in tutto il mondo quando è diventata il primo premier donna italiano, ma pochi prevedevano che sarebbe durata a lungo in carica". Eppure, "negli ultimi due anni Meloni ha consolidato il suo governo come uno dei più stabili mai esistiti nell'Italia del dopoguerra" e il suo "aspetto curato e pratico" "contribuisce all'immagine di stabilità". Da qui un divertente aneddoto: "Dopo che il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si è riferito al primo ministro come a una 'str***a' durante un comizio elettorale, il primo ministro si è presentato a un evento nella sua regione e ha salutato il governatore dell'opposizione affermando: 'Presidente De Luca, quella str***a sono io, Meloni. Come stai?'".