Sarà Tommaso Foti, l'attuale capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, a sostituire Raffaele Fitto come ministro degli Affari Ue e per l'attuazione del Pnrr. ll giuramento al Quirinale avverrà già oggi: Foti sarà alle 12.15 al Colle, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Con Fitto promosso a vice-ministro esecutivo della Commissione Ue presieduta per la seconda legislatura di seguito da Ursula Von der Leyen, il suo ministero giudicato dalla premier Giorgia Meloni fondamentale resta così a FdI, con tutte le deleghe precedentemente controllate dall'ex governatore della Puglia.
Governo, Giorgia Meloni accelera per il dopo-Fitto: la mossa del premier
Breve ma intenso. Si può sintetizzare così il Consiglio dei ministri di ieri, durato poco più di un...A esprimere per primo soddisfazione per la nomina di Foti all'interno del primo partito d'Italia è Marco Osnato. "Giorgia Meloni punta ancora una volta sulla persona giusta: la nomina di Tommaso Foti a ministro ci riempie di soddisfazione e rinnova il nostro ben fondato ottimismo sul futuro dell'Italia che cambia l'Europa. Si tratta di una figura di indiscutibile autorevolezza, che spicca per esperienza e capacità e ha sempre incarnato al meglio i valori di quella destra di governo cui è saldamente ancorata".
Sondaggio Pagnoncelli, FdI sempre più in alto: il balzo del partito della Meloni
"Molti accadimenti degni di nota". Sintetizza così Nando Pagnoncelli quanto accaduto nell'ultimo me..."Tommaso - ricorda ancora il presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d'Italia - vanta anche una profonda conoscenza dei meccanismi parlamentari e della pubblica amministrazione, nell'ordinamento italiano come in ambito comunitario", aggiunge l'esponente di FdI. "Nessun dubbio che riuscirà a incidere sulla gestione del Pnrr e sugli altri dossier aperti, a beneficio dell'intera Nazione. A Tommaso Foti i nostri auguri più sinceri e il nostro sostegno più forte", conclude Osnato.