A Perugia

Umbria, mistero prima dello spoglio: furto nella sede della Proietti, "aperta un'inchiesta"

Ultime ore di voto con giallo in Umbria. Alle 15 si saprà chi avrà vinto le regionali tra la governatrice uscente del centrodestra Donatella Tesei e la sfidante Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Alleanza Verdi e Sinistra, renziani e calendiani.

A Perugia, è stata infatti aperta una inchiesta per il furto avvenuto al comitato elettorale della stessa Proietti, in via Mario Angeloni 43: sono stati rubati un televisore da 75 pollici, due pc di ultima generazione, una cassa audio con microfoni. A essere forzata è stata la porta nel sotterraneo. Sul furto, per il quale è stata presentata denuncia, indagano carabinieri e Digos. Sul posto sono in corso i rilievi della Scientifica. Al momento del furto il Comitato era deserto.

I seggi rimarranno aperti ancora per poche ore anche in Emilia-Romagna, per la seconda e ultima giornata di votazione. Il verdetto sui nomi dei nuovi Presidenti di regione sono attesi nel tardo pomeriggio. L'affluenza alle urne è risultata nella prima giornata di voto ieri, in calo. In Umbria a chiusura seggi alle 23 è stata del 37,8% a fronte del 64,7% del 2019 quando però si votò nella sola giornata domenicale. Nella Provincia di Perugia, in particolare ha votato ieri il 38,4% degli aventi diritto, in di quella di Terni il 35,9%. In Emilia Romagna anche meno. Fra le 7 e le 23 di ieri sono infatti andati a votare il 35,7% degli aventi diritto, a fronte del 67,2% che nella sola domenica di votazione nelle Regionali 2019 andò a votare.